Da tempo credo di soffrire di nevrosi cardiaca. si

Da tempo credo di soffrire di nevrosi cardiaca. Si manifesta essenzialmente con dolori al petto di varia natura, durata, localizzazione. dolori che mi causano agitazione con relative tachicardia e lieve aumento pressorio. Ho fatto diverse visite cardiologiche ed esami che al momento hanno escluso patologie cardiovascolari. Siccome questa cosa mi ha fatto divenire ipocondriaco (temo l'infarto e sto male solo a sentire che un giovane è morto per infarto), avevo iniziato terapia con zoloft 100 mg/die dopo consulto psichiatrico. Le cose non sono migliorate, ho sempre la paura dell'infarto, paura che in qualche modo si somatizza e mi crea i dolori al punto che corro al P.S.. Vi chiedo se la sertralina è inadatta al problema, se cambiando farmaco antidepressivo devo assumerlo tutta la vita e con quali possibili effetti collaterali, se esistono farmaci più appropriati al mio problema. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La domanda la girerei ad un collega Psichiatra o neurologo. Se invece i sintomi persistono, e mi riferisco ai dolori al petto, concluderei gli esami con un ECG ecocardiogramma una prova da sforzo (a meno che non li abbia già effettuati)
Risposto il: 02 Febbraio 2007