Credo di soffrire del disturbo d'ansia

Salve dottore

sono da anni che o dei sintomi non so se sono di ansia o altro sento come fastidio in tutta la pancia soprattutto se la tocco è dura e fa male dolore allo stomaco sempre al tatto e quando respiro sento un calore sul corpo ma che poi guardandomi sto bene mal di testa sensazione di svenimento e nausea e soprattutto quando tocco la gola sento un battito come il cuore la sera dormo ci sono notti dove i sintomi sono accelerati e non riesco a dormire mi prende la paura di vomitare io o il terrore di ciò sono stata svariate volte al pronto soccorso mi hanno fatto l'esame del sangue ed andava tutto bene mi davano un protettore dicendomi che era o ansia oppure fare visita gastroenterologo lei cosa ne pensa? La psicologa mi ha detto che sono sintomi di ansia e attacco di panico o anche a volte suora, ione mano e piedi a volte bocca asciutta o con troppa saliva mi aiuti lei dottore la ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Salve, in medicina è psicologia è importante fare una diagnosi differenziale, nel suo caso escludere prima tutte le cause prettamente mediche. Vada per sicurezza anche dal gastroenterologo. Poi la sua psicologa (che mi auguro sia anche psicoterapeuta) ha ragione. Possono essere sintomi d ansia.

Risposto il: 31 Luglio 2018