Da tre anni assumo lobivon 5 mg e quark 5 mg e la

Da tre anni assumo Lobivon 5 mg e quark 5 mg e la pressione va bene ma un mese fa ho avuto un Emorragia all'occhio dx e vedo due piccole macchie;da esami fatti sembra sia stato un picco pressorio! Vado alla domanda: ho sempre avuto problemi di dolori alla schiena, ma oggi la mia Qualità di vita è peggiorata perchè i dolori si sono localizzati anche alle giunture di braccia e gambe. Leggendo le controindicazioni del Quark si citano possibili dolori agli arti, Lei pensa che questo tipo di ace-inibitore abbia potuto aggravare la situazione dei miei dolori? Faccio presente che a parte l'ipertensione ho una minima insufficienza mitralica e tricuspidale, sono ex fumatore (ho smesso da un mese) e non faccio attivita fisica perchè già facendo le scale ho l'affanno. Grazie e mi scuso per la domanda prolissa.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia assunta non sembra direttamente correlabile all’assunzione di ACE-inibitori il cui principale effetto collaterale è rappresentato dalla tosse secca. Sembrerebbe invece più utile indagare sul versante osteo-articolare, anche se le informazioni mancanti relative al suo peso, al tipo di attività lavorativa e fisica in generale, non permettono di fornire ulteriori commenti.
Risposto il: 21 Febbraio 2006