Da un elettrocardiogramma si è evidenziato un

Da un Elettrocardiogramma si è evidenziato un blocco di branca destra incompleto. Il tutto mi lascia sorpreso perchè negli anni passati ho fatto elettrocardiogrammi e l'ultimo di aprile scorso non mi è stato evidenziato niente. Sono un soggetto ansioso, il cardiologo mi ha tranquillizzato dicendomi che non desta preoccupazioni. Vorrei eseguire altri esami per stare più sereno. Anche perchè non riesco a spiegarmi il perchè solo ora si è evidenziata questa cosa e non in tutti questi anni. Ho 34 anni. Da cosa può scaturire tutto ciò? e poi esistono cure?
Ringrazio anticipatamente di Cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca destro incompleto è una anomalia solo elettrocardiografica, compatibile con un cuore anatomicamente per il resto del tutto sano. L’esame indicato per escludere eventuali anomalie è l’ECOCARDIOGRAMMA, ma io sono d’accordo con il suo cardiologo: quello che Le è stato riscontrato non desta preoccupazioni.
Risposto il: 28 Novembre 2005