Da un esame ecografico si è evidenziato una

da un esame ecografico si è evidenziato una formazione eperecogena con area di disomogeneità a limiti sfumati( steatosi focale?).Una seconda ecografia evidenzia un angioma capillare con presenza di area avalare iso-ipoecoica angioma atipico? Successivamente la TAC osserva una formazione nodulare con aspetto bilobato che mostra precoce ed intensa opacizzazzione in fase arteriosa e rapido wash-out in fase portale,con ipo-isodensità in fase venosa tardiva.Il reperto,congiuntamente al rilievo anamnestico,è compatibile con FNH,da rivalutare a distanza. cosa ho in termini più elementari e cosa debbo fare, quali cure o accertamenti debbo praticare,quali precauzioni debbo prendere? Consigliatemi e aiutatemi!!! Grazie......
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'iperplasia nodulare focale (abbreviata con il termine INF o con l'altro di FNH, dall'inglese Focal Nodular Hyperplasia) è un tumore benigno del fegato. Non vi è una giustificazione definitiva e certa che spieghi perché nel fegato di alcuni pazienti si formino delle iperplasie nodulari focali. In genere l'iperplasia nodulare focale non causa alcun sintomo: questo ne spiega la sostanziale benignità. Quasi sempre la sua presenza viene rilevata quando il paziente esegue un'ecografia epatica per un qualunque motivo medico e durante lo studio viene ritrovata, in maniera del tutto casuale, questa lesione. L'iperplasia nodulare focale non ha in genere bisogno di alcun trattamento. La lesione di solito non degenera in un tumore maligno; non causa sintomi al paziente; ha una scarsa tendenza alla rottura; non aumenta di volume. Il programma da seguire quindi è quello di osservare come evolve l'iperplasia nodulare, nel tempo, ripetendo l'ecografia epatica o la TAC al fegato 6-12 mesi dopo il primo rilievo della malattia e successivamente ogni anno. Esiste infatti una minima possibilità che la lesione possa crescere di volume. Questi accertamenti hanno come obbiettivo proprio la verifica delle dimensioni dell'iperplasia nodosa focale. Nei rari casi in cui tale lesione comporta dei sintomi per le sue eccessive dimensioni allora il trattamento di scelta per un paziente portatore di iperplasia nodulare focale è l'esecuzione di una resezione epatica che asporti completamente la lesione.
Risposto il: 08 Maggio 2007