L'esame rx del torace ha evidenziato una marcata

L'esame rx del torace ha evidenziato una marcata accentuazione della trama broncovasale su tutto l'ambito con strie bronchitiche alle basi. Arrotondati i seni costofrenici. Fibrosi degli ili. L'ombra cardiovascolare è nei limiti e in posizione laterale lo spazio retrocardio è ben conservato e il mediastino è libero. Potete darmi un chiarimento? grazie. Ho un forte dolore a livello della scapola sinistra.
Risposta del medico
L'esame radiografico del torace non mostra evidenze patologiche in grado di spiegare il dolore scapolare da lei riferito. Le consiglio, però, di mostrare questo esame radiografico ad uno specialista pneumologo e di sottoporsi ad alcune indagini funzionali (come la spirometria e la saturimetria o la emogasanalisi) in quanto il reperto descrive una condizione del polmone che merita una valutazione. E' possibile che l'unico elemento che lei sente di riferire è il dolore alla scapola? Nessun disturbo come dispnea, tosse, affaticabilità ecc. la assilla?
Risposto il: 09 Marzo 2009