Da una ecografia tiroidea mi è stato

Da una ecografia tiroidea mi è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide di mm 25 x 12 ad ecostruttura solida debolmente ipoecogena con vascolarizzazione periferica e flusso intralesionale. Anteriormente a questa, esiste un nodulino solido di 4 mm. In sede laterocervicale si apprezzano alcuni linfonodi di tipo reattivo con diametro massimo di 14 mm. Ho già sentio un endocrinololgo che oltre alle analisi specifiche del sangue mi ha anche prescritto una scintigrafia con captazione. Vorrei sapere gentilmente se potrò evitare l'intervento chirurgico, se dovrò fare l'ago aspirato e se questo esame dà risultati attendibili. Inoltre vorrei sapere se ci sono chiururghi specifici solo per operazioni alla tiroide o se è il chirurgo otorinolaringoiatra che opera alla tiroide. Inoltre nel caso di un intervento quanti sarebbero i giorni di degenza in ospedale e quanto tempo poi dovrebbe passare per poter riprendere il lavoro e una vita normale. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Un nodulo tiroideo di idmensioni simili a quello di cui lei è portatrice andrebbe esplorato mediante agoaspirazione tiroidea e relativo esame citologico, Questa rappresenta l'opzione diagnostica dotata della più elevata accuratezza, capace di dirimere il dubbio tra benignità (molto più probabile) e mailignità del nodulo. A meno che non si sospetti la presenza di un nodulo iperfunzionante, nel qual caso è appropriata la richiesta della tireoscintigrafia. Per quanto concerne la chirurgia essa sarebbe necessaria solo se il nodulo si rivelasse maligno o sospetto per malignità o, ancora, se desse luogo ad una iperfunzione ormonale (ma esistono anche altre opzioni terapeutiche). La chirurgia tiroidea, come le altre chirurgie, va effettuata da chirurghi esperti (che operino almeno più di 100 tiroidi all'anno) e tra reicovero e intervento in genere trascorrono non più di 4-5 giorni.
Risposto il: 25 Aprile 2008