Quale reperto accessorio di un'ecografia tiroidea

Quale reperto accessorio di un'ecografia tiroidea è stata segnalata a carico delle pareti carotidee la presenza di ispessimento medio-intimale diffuso,ancora più marcato in corrispondenza del bulbo,bilateralmente.Il medico ha aggiunto che sono al limite della placca.Gradirei sapere se e quali accertamenti sia il caso di fare.Grazie Paola
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra di capire che vi è solo un ispessimento della parete vascolare in assenza di restringimenti significativi. Direi che è importante effettuare solo dei controlli (annuali) per valutare la stabilità della situazione. Potrebbe essere utile la somministrazione di un antiaggregante (es aspirina) e valutare se vi è sono valori anormalmente elevati del colesterolo eventualmente da correggere. Un po’ di attenzione anche per la pressione arteriosa qualora presentasse valori elevati.
Risposto il: 20 Ottobre 2008