Da una recente analisi del sangue di routine è

Da una recente analisi del sangue di routine è scaturito che i valori di AST e ALT sono elevati, rispettivamente 43 e 121. Gamma GT e Bilirubina assolutamente normali, tutto il resto normali e HBSAG negativo. Da una indagine ecografica all'addome, mi è stata diagnosticata una steatosi epatica (ecogenicità aumentata, come si è espresso il medico). Premetto di non essere né un bevitore, se non nella norma e durante i pasti, né un mangiatore di dolci e di non soffrire di Diabete o altro. Dovrei essere circa 8 kg sopra il peso forma, stabile da molto tempo e faccio purtroppo pochissima attività fisica causa un lavoro molto sedentario dove capitano, di tanto in tanto, pranzi e cene d'affari. Vorrei capire meglio la gravità della diagnosi e cosa mi suggerite di fare per rientrare nell'ambito di valori normali.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Visto che si trova in una condizione di obesità, la prima cosa da fare è di seguire un regime dietetico ipocalorico, dimagrante, in modo da rientrare in un peso normale. Contemporaneamente è utile monitorare i valori di aminotransferasi periodicamente ed evitare del tutto l’assunzione di bevande alcoliche.
Risposto il: 15 Aprile 2004