Da una recente ecografia mi è stato diagnosticato

Da una recente ecografia mi è stato diagnosticato quanto segue: Aorta addominale a superficie intimale ateromasica, di calibro regolare, al segmento terminale si segnala la presenza di Placca ateromasica disomogenea responsabile di una Stenosi del 30% la iliaca com sx presenta all'origine un'angolazione cui segue una dilatazione fusiforme del diametro massimo di 22,3 mm esente da stratificazioni trombotiche, sa darmi delle spiegazioni sul grado di pericolosità e su una eventuale Terapia e stile di vita? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La pericolosità può essere legata alla progressione di malattia. Consiglio terapia ipolipemizzante per ridurre la progressione di malattia, vita attiva con incremento della attività fisica e controlli annuali ecografici. Esistono poi altre patologie di base non citate nella domanda? (diabete? tabagismo? Ipertensione?).
Risposto il: 30 Gennaio 2006