Di recente mi è stato diagnosticato un "blocco di

Di recente mi è stato diagnosticato un "blocco di branca sinistra" e di seguito mi sono sottoposta a una scintigrafia cardiaca, che però non ha evidenziato patologie. Mi è stato consigliato, quindi, di effettuare una coronarografia. Inoltre è stata rilevata la presenza di una Infiammazione cronica della Tiroide. Attualmente la mia Terapia farmacologica è la seguente: Dilatrend 25 mg (1/2 cp x 2 die) e Zestril 25mg (1+1/2 cp die). Vorrei chiederle innanzitutto una valutazione della gravità della situazione e poi se la coronarografia è necessaria (avendo ottenuto pareri discordanti tra due specialisti). Vorrei inoltre sapere se c'è una correlazione tra le due patologie. La ringrazione anicipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Se la scintigrafia miocardica è normale e lei non ha sintomi, non è giustificato eseguire una coronarografia. La situazione non è affatto grave; il blocco di branca sin. esprime semplicemente un ritardo nella trasmissione dell'impulso elettrico cardiaco. Si riscontra con maggiore frequenza con l'avanzare dell'età o in presenza di altre condizioni che favoriscono dilatazione del ventricolo sin. Nel suo caso non è escludibile che ci sia un legame fra la patologia tiroidea e l'insorgenza del blocco di branca, ma per saperlo un'ecocardiografia sarebbe più utile di una coronarografia.
Risposto il: 24 Febbraio 2005