Buonasera, dagli esami del sangue, risulta un

Buonasera, dagli esami del Sangue, risulta un valore di 1.29 mg/dl Creatinina: viene descritto come un risultato senza significato patologico. La mia domanda è: come è possibile abbassare tale valore? Quali sono i vostri consigli?
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa che bisogna chiarire sono i valori di riferimento del Suo laboratorio. Di solito la creatinina è data normale fino a 1,2 ma alcuni laboratori hanno valori limite minori o maggiori. Se quindi il valore riscontrato è entro i limiti va solamente ricontrollato nel tempo, tenendo anche sotto controllo i valori di pressione arteriosa. Se viceversa il valore riscontrato fosse oltre i limiti del laboratorio, è ovviamente necessario eseguire approfondimenti come un’ecografia renale o una clearance della creatinina, consultando un nefrologo. Spesso vediamo una creatinina aumentata negli ipertesi, ed in tal caso vi sono farmaci che hanno dimostrato di ridurla nel tempo, come i sartani o gli ACE inibitori. Alcuni nefrologi consigliano anche, sempre in questi casi, una dieta ipoproteica.
Risposto il: 25 Settembre 2006