Dal 1981 ad oggi sono stato ricoverato per 5 fap

DAL 1981 AD OGGI SONO STATO RICOVERATO PER 5 FAP IN Cuore SANO. IL MIO CARDIOLOGO MI FA ASSUMERE ALMARJTM 1/2 Cp MATTINA E SERA PER BREVI PERIODI. DAL 1990 HO SCOPERTO DI AVERE I VALORI DELLA CPK ALTERATI 650/ 2500. HO FATTO UNA BIOPSIA MUSCOLARE E MI HANNO DETTO CHE HO UNA FORMA DISTROFICA BENIGNA. SONO UN SOGGETTO ANSIOSO IN CURA CON EN E SEROPRAM. VOLEVO SAPERE SE è POSSIBILE CHE L'Ansia O IL CPK ALTERATO POSSONO MANDARMI IN Fibrillazione atriale E FARMI SENTIRE TUTTE QUESTE EXTRASISTOLI. NEGLI ANNI A VENIRE ANDRò INCONTRO A SERI PROBLEMI PER IL CUORE? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Le recidive (cioè, il ripresentarsi) della fibrillazione atriale non sono legate a un aumento del CPK, mentre è possibile che l’ansia faccia aumentare la sensazione di extrasistolia. Il suo problema sembra essere principalmente la sindrome ansioso-depressiva da cui è affetto: può eventualmente aumentare il dosaggio dell’ansiolitico, parlandone con il suo medico o con il suo psichiatra. Non ci sono i presupposti per pensare che Lei possa avere gravi problemi in futuro: è però opportuno seguire le indicazioni del Suo cardiologo per quanto riguarda la profilassi antiaritmica.
Risposto il: 29 Giugno 2005