Salve. il 21 gennaio 1981 sono stato operato per

Salve. Il 21 gennaio 1981 sono stato operato per coartazione aortica come da seguente referto clinico: "plastica di ampliamento del tratto coartato mediante patch di Gore-tex; era presente ipoplasia marcata dell'arco posteriore". Come terapia da allora assumo tutte le mattine Lopresor Retard, poi cambiato negli ultimi anni '90 con il Karvea. Dal 1998 sono stato in cura per l'asma, dopo molti anni di tosse violenta, iniziata nei primi anni '90. Nel 2003 un pneumologo mi ha diagnosticato I.B.A. di grado severo e ho seguito una cura di: deltacortene per 22gg; Klacid 500 mg per 15 gg Fluimucil 600 mg per 4 mesi Aliflus 500 diskus per mesi Ismigen x 6 mesi protezione con Zoton per lo stomaco A febbraio 2004 ho cominciato a soffrire di dolori al torace A giugno 2004 lo pneumologo mi ha prescritto medrol 16 mg per 5 gg Fluspiral 500 diskus x 8 mesi Lukasm 1 compressa la sera per 8 mesi fluimucil 600 nei mesi invernali ismigen sublinguale per 6 mesi I dolori intercostali sono aumentati e ho cominciato ad soffrire di infezioni urinarie ricorrenti e diagnosticata prostatite, uretrite e nel dicembre 2006 sonoi stato operato per idrocele al testicolo sinistro Da un ambulatorio privato di Pescara mi è stata diagnosticata una clamidia per la quale ho fatto un ciclo di terapia a base di bassado, rimfamicina, zitromax e levofloxacina al termine del quale ho accusato per molti mesi brividi di freddo al momento di urinare diffusi su tutta la schiena e intense sudorazioni notturne (l'ambulatorio che me l'aveva diagnosticato è sotto inchiesta per false analisi di clamidia!). L'effetto migliore della cura pneumologica è stata la riduzione della tosse ma gli effetti collaterali sono stati peggiori. Il cuore sembra che sia a posto ma io continuo a soffrire di intensi dolori al petto, ripresi dal mese di settembre. All'ultimo controllo a maggioi '08 lo pneumologo trovandomi in buono stato mi ha prescritto il Bronchomunal nei mesi autunnali e il fluimucil 600 da novembre a febbraio, oltre alla vaccinazione antinfluenzale. Il cuore apparentemente sembra a posto come da eco eseguito all'ospedale di Atri (Te) ma i dolori al petto continuano intensi e da due anni evito il Karvea, anche perchè la pressione si mantiene su valori che non superano mai i 140 e gli 80. Cosa devo fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal punto di vista cardiologico è opportuno escludere eventuali problemi coronarici con una scintigrafia miocardica e controllare se la protesi è a posto con una angiotac. La terapia betabloccante è controindicata per l’asma, e quella con Karvea non è utile in assenza di ipertensione (ma non è certamente questo farmaco il responsabile dei disturbi). Per il resto il problema sembra di pertinenza pneumologica
Risposto il: 03 Novembre 2008