Ho dal 1981 l'epatite b, diagnosticatami cronica

Ho dal 1981 l'Epatite B, diagnosticatami cronica dopo fase acuta (trans.>1000, adesso stabili a 100 circa). Dopo, ho scoperto avere la C e il DELTA+. Quanti anni, statisticamente, ho ancora davanti?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Questo è davvero impossibile potere dirlo. Non si capisce neppure se abbia effttuato una biopsia epatica oppure le abbiano fatto una diagnosi di epatite cronica basandosi sulle alterazioni delle aminotransferasi. Dati più affidabili sulla prognosi delle malattie epatiche croniche si hanno in caso di cirrosi scompensata, cioè con segni clinici di fase avanzata della malattia. Tuttavia anche in quel caso si hanno ampi margini e ancora non esistono studi ben condotti che descrivano quale sia la storia naturale della cirrosi epatica e la prognosi, essendo quest’ultima inficiata dalle possibilità terapeutiche oggi disponibili.
Risposto il: 27 Luglio 2004