Dal 2005 soffro di fastidiose aritmie. ho già

Dal 2005 soffro di fastidiose aritmie. Ho già effettuato vari esami: elettrocardiogramma, ecodoppler, elettrocardiografia, esame della carotide. Siccome alla prova da sforzo sono risultato positivo, ho effettuato prima una scintigrafia miocardica, poi una coronografia che ha stabilito che il cuore è in buone condizioni, mi hanno consigliato una moderata attività fisica. Tuttavia continuo ad avvertire questi sintomi. Il medico di famiglia ha parlato di artmie benigne e mi ha prescitto 25 grammi da atenololo. Per approfondire ulteriormente il discorso ho fatto vari esami e mi è stata diagnosticata una gastrite. Siamo punto e da capo, cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Se la coronarografia e l’ecodoppler (come suppongo da quanto Lei scrive) sono normali significa che non c’è una cardiopatia organica : le coronarie sono normali, la morfologia e la funzione di pompa del cuore sono normali. A questo punto le aritmie devono essere registrate ; suppongo che il Suo medico di famiglia per dire che le aritmie sono benigne le abbia identificate. Il trattamento con atenololo a basse dosi è corretto come terapia sintomatica di aritmie non pericolose in un paziente senza una cardiopatia organica.
Risposto il: 31 Luglio 2008