Salve, soffro da qualche anno di fastidiose

Salve, soffro da qualche anno di fastidiose extrasistoli, ho eseguito elettrocardiogramma e holter, nel primo tutto nella norma mentre nel secondo una sola extrasistole sopraventricolare, in realtà fino a qualche tempo fa erano molto sporadiche ma ultimamente mi succede una cosa curiosa: ogni volta che ingerisco un cibo solido si verifica una extrasistole e sono sicuro che non si tratti di alcuna suggestione... ora la mia domanda: é possibile che il transito del bolo nell'esofago possa provocare una extrasistole, é possibile che un evento meccanico in qualche modo possa determinare delle extrasistoli? ho visto che in caso di ernia iatale si possono verificare, é il caso di fare una gastroscopia? l'ho fatta tre anni fa e riscontrarono solo gastrite ma da allora avverto anche bruciore e acidità... ringrazio anticipatamente! cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Esiste una lunga tradizione più o meno suffragata da dati scientifici solidi circa i rapporti tra digestione ed extrasistoli. Certo è che l’associazione è frequente . Le cause possono essere diverse ma talora effettivamente si trova una ernia iatale o semplicemente un reflusso gastroesofageo. Perciò direi che l’endoscopia può essere appropriata, visti anche i disturbi digestivi. Non tralascerei però di eseguire lmeno un ecocardiogramma.
Risposto il: 17 Settembre 2007