Dal mese di novembre 2007 sono in cura con

Dal mese di novembre 2007 sono in cura con tegretol (400+600 mg),precedentemente ero in cura con Depakin ,ma con gli anni sono stato soggetto ad un notevole aumento ponderale (circa 25 Kg) . Da quando ho iniziato la terapia col tegretol ho perso del peso ma i valori delle GGT sono saliti improvvisamente (a novembre erano 36, a gennaio 148, oggi 212) Questo cambiamento può essere relazionato alla nuova terapia? Sono stato sottoposto ad un'ecografia addominale e tutto risultava nella norma a parte una lieve steatosi . Io non sono fumatore e bevo alcoolici solo occasionalmente e comunque in quantità moderata. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori della GGT sono estremamente sensibili all’uso di farmaci in maniera cronica. Pertanto le variazioni che ha riscontrato possono essere in relazione alla nuova terapia farmacologia. Anche la lieve steatosi riscontrata alla ecografia può dipendere dall’assunzione cronica di farmaci.
Risposto il: 31 Marzo 2008