Sono dal mese di ottobre del 2007 che continuo ad

sono dal mese di ottobre del 2007 che continuo ad avere una glicemia alta divalori (144 a digiuno e 136 dopo mangiato). ho 50 anni e sono in pensione .sono in cura per ipertrigliceridemia dal 2006 con fulcro prima ed adesso con fulcrosupra (una la sera).i valori dei trigliceridi e colesterolto sono normali.faccio molto movimento fisico.dopo ottobre 2007 ho fatto degli esami il 30/10/07 ed il valore di glicemia si è alzato a 170.a dicembre 07 (il 19) è sceso a 131.Ieri(7/1/08) ho rifatto gli esami 142 a diguno ed 137 dopo mangiato.sono controllato dal centro specifico e a tutt'oggi non prendo nessun'altra medicina in proposito.mi devo preoccupare ? o devo fare qualche esame specifico ?devo prendere qualche medicina?distinti saluti.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Il fatto che faccia molta attività fisica è positivo, ma sia attento che deve essere fatta se la glicemia, prima dell'attività fisica, sia tra 100-250 mg/dl; se la glicemia è superiore a 250 mg/dl non faccia attività fisica perchè la glicemia aumenterà invece di diminuire. Inoltre dovrà seguire una adeguata dieta alimentare, consigliata da un dietista. Se nonostante questi accorgimenti la glicemia a digiuno sarà più alta della norma, allora si potrà pensare di assumere dei farmaci ipoglicemizzanti Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 08 Gennaio 2008