Dal momento che prendo da circa 5 anni cardirene

dal momento che prendo da circa 5 anni cardirene 75 mg die mi è stata consigliata una copertura con un inibitore della pompa gastrica nel caso specifico lansoprazolo 15 mg die. però ho il sospetto che incida sulle transaminasi causando un loro aumento (50% sui val. massimi).Dal momento che ho una annosa storia di pregressa sofferenza epatica, poi risoltasi,per vs. conoscenza c'è un'altro inibitore di pompa che potrebbe essere meno tossico per il fegato? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto è a nostra conoscenza, il lansoprazolo 15 mg die non causa aumento dei valori della transaminasi. Pertanto, pur se abbia una annosa storia di pregressa sofferenza epatica, poi risoltasi, può prendere tale farmaco. Tuttavia, in alternativa, può sostutirlo con il Nexium 20 mg/die, altrettanto efficace.
Risposto il: 20 Dicembre 2007