Dall'ecografia all'addome superiore sono emersi i

Dall'ecografia all'addome superiore sono emersi i seguenti problemi:
1) al fegato sono state riscontrate "alcune cisti parenchimali subcentimetriche". Vorrei cortesemente sapere se sono così innocue (mi è stato detto che me le devo tenere) oppure se esistono rimedi per eliminarle.
2) mi è stata riscontrata nella colecisti "una piccola immagine (4mm) iperecogena poco mobile compatibile con calcolo adeso alla parete o adenomioma". Sulla base di questo riscontro il mio medico curante mi ha consigliato di ripetere l'ecografia tra tre mesi per valutare se si tratta di calcolo o di adenomioma, ma che comunque dovrà essere effettuata l'operazione per l'asportazione in laparoscopia. Dato che non avverto alcun dolore, vorrei sapere se l'operazione è realmente sempre necessaria oppure se è sufficiente valutarne l'evoluzione ed inoltre se c'è la possibilità di cure farmacologiche. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cisti epatiche sono lesioni di natura benigna che non richiedono l’escissione chirurgica ( a meno che non creino delle complicazioni di tipo meccanico). L’adenomioma della colecisti od il calcolo adeso alla parete non richiedono, a nostro avviso, l’intervento chirurgico se il soggetto che ne è portatore è asintomatico, cioè non ha riportato coliche biliari recidivanti. In caso di conferma di calcolo colecistico, può provare la terapia farmacologica con acidi biliari (Deursil) nel tentativo di dissolverloi.
Risposto il: 30 Novembre 2006