Dalla rm dell'addome superiore è risultato quanto

Dalla RM dell'addome superiore è risultato quanto egue: "Presenza di formazioni angiomatose tipiche in ambito epatico localizzate nel III segmento di 9 mm circa, nel IV di 17 mm circa, nel V di 22 mm circa, nel VIII-V di 9 mm, nel VI di 20 mm circa. Sono inoltre presenti alcune minute formazioni verosimilmente cistiche la maggiore di 8 mm a livello del VI segmento parzialmente esofitica. In sede splenica si conferma la presenza di alterazioni focale dell'intensità del segnale a morfologia irregolare caratterizzata da basso segnale con porzione centrale iperintensa nei tomogrammi a TR lungo delle dimensioni di 2 cm circa che nei tomogrammi acquisiti tardivamente dimostra tenue iperintensità del segnale. Tale reperto appare compatibile in prima ipotesi con piccolo linfangioma cistico." Vi chiedo: di che si tratta?; è necessaria una visita specialistica?; sono necessari altri esami?; devo ripetere la RM e ogni quanto tempo? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le lesioni riscontrate sono di natura benigna. Tuttavia le consigliamo di farsi seguire dallo specialista epatologo della sua area geografica anche per stabilire l’appropriato programma di controlli.
Risposto il: 15 Novembre 2007