Dalle analisi fatte ieri risulta un psa con questi

Dalle analisi fatte ieri risulta un PSA con questi termini:PSA TOT 7,40 parametro confronto 0-4PSA LIB 2,52 " =RAPPORTO LIB/TOT 0,34 >0.18L'esame delle orine sono tutte nei parametri.Chiedo cortesemente di sapere che con il PSA a quel livello, ma con i Rapporto a 0,34 devo preoccuparmi atteso che da anni non ho avuto più il PSA sotto 4 ed alcune volte è salito oltre 9 abbassato poi con la terapia a base di Tavanic 500.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

la sua attuale età e la "storia" del suo PSA porterebbero a pensare alla presenza di una prostata discretamente ingrossata che nel tempo è andata incontro ad episodi di infiammazione/infezione. Se fino ad oggi non è mai stata eseguita una biopsia, non vi sono particolari indicazioni a doverla fare ora. Se lei accusasse importanti sintomi, nonostante la terapia con tamsulosina, vi potrebbero essere invece indicazioni ad un intervento  endoscopico disostruttivo. In questo caso, sul tessuto asportato durante l'intervento sarebbe esguito l'esame istologico che potrebbe chiarire definitivamente ogni dubbio residuo.

Saluti

Risposto il: 25 Luglio 2013