patologie associate a tiroidite autoimmunitaria

BuongiornoSoffro di tiroidite autoimmune e sono curata da molti anni con Eutirox.Se avevo capito bene l'endocrinologo che mi curò a suo tempo mi aveva spiegato che poiché la mia tiroide non funzionava più dovevo assumere l'ormone della tiroxina dall'esterno con l'eutirox appunto. Con questa pastiglia avrei risolto tutti i problemi e sarebbe stato "come se" la producesse il mio corpo regolarmente.Se tutto questo è vero, se avevo capito bene quindi dovrei non avere assoluti problemi. Invece ho sempre occhi, capelli e pelle secca, ritenzione idrica e spesso stanchezza.Gli esami sono a posto. Il tsh è basso, di poco sotto lo 0 ma il mio medico di base a cui porto ogni anno gli esami da vedere, dice che è normale, che va bene così, che la terapia funziona e non è necessario andare dall'endocrinologo.Ora a suo tempo l'endocrinologo mi aveva dato un foglio, un elenco di tutti i disturbi collegati alla tiroide, tra cui quelli di cui soffro.La domanda è: se con la pastiglia "fa come se la producessi io" questi problemi di cui sopra come si spiegano?Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, se la terapia che assume è quella giusta i suoi problemi potrebbero essere legati ad altro come ad esempio a patologie che possono associarsi a quadri di tiroidite autoimmunitaria come per esempio una M. di Sjogren che può manifestarsi con i sintomi che lei riferisce. Le consiglio di rivolgersi ad un immunologo per escludere altre patologie associate alla tiroidite e poi se queste non dovessero essere presenti in quel caso sarà necessario sostituire il tipo di farmaco poichè non più idoneo.
Risposto il: 02 Giugno 2011