Deficit erettile

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, accuso problemi di erezione e rigidità della stessa. Non riesco a capire se il problema sia di origine organica o psicologica, ma probabilmente entrambe le cose. Descrivo i problemi: erezioni spontanee nella notte, al mattino e allo stimolo visivo non mancano, anche se quasi sempre non sono erezioni complete (diciamo all 80%). Riesco ad avere erezioni complete e a mantenerle solo finchè c'è uno stimolo tattile e se sono seduto o sdraiato, appena smetto l'erezione va scemando, mentre se sono in piedi anche con lo stimolo tattile ho difficoltà a raggiungerla. Inoltre accuso un problema di rigidità al lato sinistro della base del pene, nella zona sottoscrotale (infatti se tocco sento come se rispetto al lato opposto, la parete fosse "schiacciata") e da quel lato sento una mancanza di "supporto" nell'atto penetrativo, che mi costringe ad aiutarmi con la mano. Ho notato anche un'eiaculazione debole, raramente si verifica lo schizzo ed è comunque uno schizzo debole. Quali potrebbero essere le cause e che tipo di esami è consigliabile eseguire?

Risposta del medico

Gentile ragazzo, come già lei sospetta nelle problematiche dell'erezione spesso fattori organici e psico/emotivi si associano e tendono ad aggravarsi a vicenda. Nel suo caso penso che il primo passo sia quello di arrivare ad una diagnosi il più precisa possibile circa le cause del problema. Valutare cioè se esiste qualche problema anatomico, circolatorio, ormonale, infiammatorio... e a carico di quale struttura (uretra, prostata...). Sarà pertanto consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali. Su suo consiglio potrà eseguire gli accertamenti che si effettuano generalmente in situazioni simili quali ecografie, tamponi... e quant'altro sarà ritenuto necessario per meglio chiarire la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 13 Luglio 2020