Trattabile anche in età adulta

Buongiorno sono un adulto con ormai 45 anni alle spalle.Abito in provincia di reggio emilia.Fin da bambino ho sempre avuto problemi estetici e psicologici dovuti al Pectus.Excavatum, e da un po di anni ho anche problemi di aritmie e di deglutizione.Vorrei sapere se alla mia eta' si puo' ancora risolvere il problema?magari con la tecnica Nuss?Inoltre in caso di risposta affermativa,vorrei sapere a chi o a quale centro posso rivolgermi per l'operazione Ne sarei MOLTO felice...Grazie per la cortese attenzione.Marco
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia toracica

Gentile Marco

Il pectus è trattabile anche in età adulta con la tecnica anche di Nuss. Si tratta di un intervento che in Italia si effettua in pochi grossi centri di Chirurgia Toracica come per esempio ce ne sono a Milano

Risposto il: 12 Febbraio 2012