Degenerazione

Premesso che ho l'aorta bicuspide, congenita, e finora nessun segno di Insufficienza valvolare e visto che si parla spesso di "degenerazione" delle cuspide, vorrei sapere se questa degenerazione è da intendersi come qualcosa di "garantito" che avverà comunque, o meno. Inoltre, vorrei sapere fino a che punto l'Attività fisica (bici, jogging ecc.,) non favorisca tale "degenerazione" visto lo sforzo diretto che si esercita sul Cuore stesso. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La degenerazione non è assolutamente obbligatoria e comunque se avviene di solito succede in età avanzata, in relazione spesso al processo di aterosclerosi che colpisce l’aorta. Può fare tranquillamente attività fisica non agonistica.
Risposto il: 25 Febbraio 2005