Delucidazioni su RNM

salve! mio padre che ha 68 anni, e da un mese che ha forti dolori al collo che a volte rimane al letto per diversi giorni, un ortopedico a fatto fare una cura di cortisone e antidolorifico con il risultato a volte sta meglio e poi ricade nei suoi dolori. Da una RM cervicale fatta l esito dice che, A C3-C4:millimetrica ernia posteriore mediana, discreta esuberanza del profilo discale posteriore tra C4 e T1senza compressioni del midollo che si mostra di regolare morfovolumetria e comportamento di segnale. Fenomeni di cevrico-unco-artrosi interapofisaria nel tratto esplorato. RM dorsale esito dice: modesta protusine posteriore a D8-D9 assenza di ernie discali, normale aspetto del canale spinale e del midollo, spondilosi ed artrosi interapofisaria. Dottore mi può spiegare in parole semplice l esito della RM , e se mi può dare qualche consiglio su cosa fare. Grazie, arrisentirci
Risposta del medico
Dr. Antonio Spadaro
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia
L'aforisma dice che in assenza di un ben preciso livello di coinvolgimento clinico delle radici, il collo va trattato con terapia innanzi tutto fisica, con fisioterapia attiva e passina, e saltuariamente con terapia antinfiammatoria e steroidea. In sintesi la RNM nega un ben preciso punto di sofferenza escludendo del tutto lanecessità di intervento decompressivo. Dr antnio_spadaro
Risposto il: 12 Luglio 2011