Derealizzazione

Salve dottori.. è da dicembre in seguito a una depressione e attacchi d’ansia ho cominciato a vedere la realtà distaccata da me come se quello che guardò fuori non fosse reale.. mentre faccio qualcosa è come se la mia testa e io non collaboriamo , ma solo il corpo .. è una sensazione strana..

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Lei parla di depressione ed attacchi d'ansia: è in cura? Ha cercato già aiuto? Se già è in cura Le consiglierei di parlare con il/la professionista a cui si è rivolta, di queste sue esperienze e capire come sia opportuno procedere (modificare una terapia farmacologica in atto? Indagare psicoterapeuticamente la sintomatologia emergente? etc...). Se invece non si è ancora rivolta a qualcuno/a La invito a farlo. Per quanto Lei riferisce ci sono cure, farmacologiche e psicoterapeutiche che La possono sicuramente aiutare. Il più è volerlo fare con determinazione e pazienza.

Risposto il: 06 Maggio 2020