dermatite

Buongiorno, mia figlia che ha attualmente 19 anni, soffre di dermatite sulle mani, sulle palpebre ed intorno alla bocca. Comincia con secchezza della pelle , prurito e desquamazione. Il problema si protrae da diversi anni,periodicamente scompare o si attenua molto ma non riusciamo a capire le motivazioni. Ha già effettuato varie visite dermatologiche e le sono sempre state prescritte solo pomate al cortisone insieme a ad altre pomate o creme idratanti. Lo scorso luglio ha subito la completa rimozione della tiroide e dei linfonodi del collo per carcinoma papillare ed è sotto terapia con Tirosint. Non riusciamo a capire se sia provocata da allergie, c'è familiarità in quanto ne soffrono sia il papà che la sorella, da alimenti o altro. Se potete darci un consiglio, un aiuto, ve ne daremo molto grate.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Probabilmente si tratta di dermatite atopica dell'adulto. E' geneticamente determinata e le recidive sono facili. Tenere idratata la pelle è la cosa fondamentale, come pure seguire i consigli che il vostro dermatologo vi avrà sicuramente dato. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 27 Novembre 2018