Dermatite?

Salve dottoressa. Da qualche giorno ho un fastidioso prurito che va e che viene, localizzato un po' in tutto il corpo. Si presenta in zone leggermente arrossate, non so se il rossore sia dovuto al grattarmi, con piccole bollicine circolari color carne, simili a punture di zanzara ma piu piccole e tonde appena in rilievo e che spariscono in fretta. Premetto che da tempo ho un po' le mani molto secche e sensibili per le quali uso un crema emolliente. A lavoro tengo per molte ore guanti di lattice e lavo spesso le mani, non so se potrebbe essere una causa del tutto. Medicinali ho assunto del plasil circa 3-4 giorni prima del prurito a causa di disturbi di stomaco. Il lattice è un materiale che può dare a lungo andare un'allergia da contatto? Resterebbe però solo localizzato sulle mani il problema in quel caso? Se ha qualche consiglio da darmi su probabili cause e cosa fare la ringrazierei molto. Ah il giorno prima che iniziasse il prurito ero uscito con una persona con forte allergia al nichel, con comparsa anche di pustule ecc. Ma non credo possa essere quello no?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Escluderei una dermatite da contatto da guanti in lattice e sicuramente la vicinanza con un soggetto allergico. Da come descrive la forma, potrei supporre una acariasi minore, ossia punture di acaro (polvere, animali, piante) ovviamente la diagnosi la può fare solo un dermatologo vedendo le lesioni. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 12 Febbraio 2019