Dermatite allergica sul viso

Gentilissimi, Vi scrivo perché presento una dermatite resistente (al momento) a qualsiasi trattamento. Sono un soggetto allergico agli acati, alla lanolina, al nichel e alla resina butilfenilformaldeidica. Ho adottato da ormai 5 mesi le contromisure necessarie per ridurre al minimo l'esposizione a tali allergeni (sia a livello di ambiente domestico, che di igiene personale, che in termini di alimentazione). La dermatite tuttavia non passa. Il dermatologo ipotizza che io venga in contatto con un qualche allergene con le mani e che poi, toccandomi le guance, vada a stimolare l'allergia cutanea. Mi chiedo se sia possibile, considerato che non presento alcun prurito o arrossamento alle mani. Vi ringrazio sin d'ora per il cortese parere. Cordialmente.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

A me sembra da quello che lei ha scritto è una dermatite seborroica. Le consiglio di consultare un dermatologo. La sua osservazione è corretta, è improbabile che una dermatite da contatto risparmi le mani. Cordiali saluti

Risposto il: 13 Maggio 2020