dermat atopica

buongiorno
sono una ragazza di 24 anni
ho sempre sofferto di Dermatite atopica,curata attraverso creme cortisoniche
da un anno e mezzo,vista l'ennesima reazione allergica molto forte ( localizzata unicamente sul viso)che mi é venuta
sono andata in cura da un immunologo che ha affrontato il mio problema " a monte" ossia come disfunzione del sistema immunitario:
sono partita con 150 mg di Ciclosporina e 18 mg di medrol(cortisone).
l'altranno non ho preso sole,e ho sofferto tantissimo del dover stare attenta(abito a roma!)niente mare,niente uscite nelle ore calde e affini
ora ho dimezzato le dosi di entrambi i medicinali, la situazione é migliorata moltissimo e un po' ho preso il sole,un paio di ore nei momenti meno caldi.(ovviamente con crema a schermo totale sul viso)
sono costretta a fare il vampiro anche quest'anno oppure posso fare una vita pseudo-normale?:)
forse vi sembrerà un problema stupido rispetto a tanti altri ma l'estate é bella proprio per il sole:)
grazie e scusate il disturbo!

Risposta del medico
ANTONIO CN
Il nostro è un centro di allergologia respirat e da farmaci e non di dermatologia. Per cultura sappiamo che l'esposizione solare è generalmente di aiuto per la dermatite atopica che si avvantaggia anche del pimecrolimus. Cordiali saluti
Risposto il: 29 Giugno 2006