Dermatite atopica

Salve. Ho un figlio di 15 anni con dermatite atopica dalla nascita, rinite e allergia acari parietaria graminacee ecc ( no alimenti). Fino all’anno scorso la dermatite sembrava quasi sparita ma poi c’ stato un cambiamento senza apparente motivo. Continui rush particolarmente sul petto braccia e contorno occhi. Antistaminico sempre e cortisone troppo spesso ma neanche risolviamo. Ho acquistato mille oli e creme senza risultato. Dopo la doccia o il bagno avverte forte bruciore e prurito. Guai a fare una sudata , la pelle si irrita immediatamente. Prima il mare era un toccasana, ora non riesce neanche ad avvicinarsi che la pelle brucia. La vita sua e di tutta la famiglia è condizionata negativamente e non facciamo altro che vedere medici senza risposta risolutiva. Aiutateci...grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

È molto difficile aiutarvi attraverso le domande online, perché, anche vedendo le foto non è possibile consigliare neanche un cosmetico. Detto questo immagino che vi siate rivolti in un centro specializzato in tali patologie. Il cortisone che non ho capito se lo stia assumendo per via generale o per via topica (creme) sembra non avere effetto, ci sono i biologici topici che potrebbero essere usati, o altri farmaci per via generale, ma solo in strutture autorizzate. L'antistaminico può usarlo anche per lunghi periodi di tempo. Tenete presente che esiste anche l'allergia al cortisone. Più di questo non posso dirvi. Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 29 Agosto 2018