Dermatite atopica, sebboroica o funghi della pelle?

Salve Dottore, io ho la dermatite atopica da quando avevo 8 anni ora ne ho 20, mi sono trasferita da un mese in Inghilterra, ho bisogno di un consiglio e di capire cosa mi sta succedendo, apparte i soliti punti dove ho la dermatite atopica (braccia,viso,collo,) mi sono comparse delle chiazze anche sulla pancia e alcune piccoline sulle gambe, mi prude tantissimo, In più sembra che ho anche una dermatite sebboroica in quanto la pelle si screpola all'attaccatura dei capelli, e sulle sopracciglia, mi è venuto anche una congiuntivite penso sempre dovuta all'allergia, sono allergica al cortisone perciò non posso usarlo, prendo antistaminico, la cosa strana sono queste macchie sulla pancia che sembrano funghi perché sono più scure, e sulle gambe ho questi piccoli cerchietti rossi che prudono, oltre al acne sparso per tutto il corpo, mai avuta reazione così forte, sono allergica alla polvere, graminacee e acari, cosa posso fare? Una crema specifica per far passare il prurito che non sia a base di cortisone? Grazie mille in anticipo, Cordiali saluti. Alessia
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. E' difficile sulla base di una semplice descrizione a distanza poter distinguere quadri clinici così diversi tra loro, anche se a volte apparentemente simili (es. sebopsoriasi, dermatite atopica, pitiriasi versicolor). Le creme al cortisone possono essere utili per brevi periodi secondo le indicazioni del proprio medico e sono solitamente poco adatte quando si tratta di applicarle su aree cutanee molto vaste. Una buona idratazione della cute può essere già molto utile, ma il tipo di terapia farmacologica sarà impostato al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico attuale. Si utilizzeranno principi attivi diversi a seconda che si tratti di una  dermatite seborroica o di una pitiriasi alba. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Giugno 2016