Dermatite da Trombicula autumnalis

Buongiorno. Da 2 mesi abbiamo un cane preso al canile e da circa 1,5 mesi ho il corpo ricoperto di punture pruriginose. Posso parlare di punture da Trombicula autumnalis solo perché dopo una visita dermatologica all'ospedale questa è stata la diagnosi (sono anche allergica all'acaro della polvere).
Subito dopo la diagnosi ho disinfestato il cane con un pesticida contro gli acari, ho pulito i pavimenti con lo stesso prodotto diluito, ho lavato lenzuola e vestiti, pulito divano e tappeto con la vaporella. Ho messo la crema prescritta su tutto il corpo per 10 ore, poi mi sono fatta la doccia. Poi ho messo una crema al cortisone antibatterica e la situazione è migliorata nei giorni seguenti. A distanza di 2 settimane, però, sta iniziando tutto da capo. Perché? Come hanno fatto gli acari a sopravvivere?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Non è che gli acari sopravvivono. È che il cane ovviamente esce di casa e quindi viene parassitato di nuovo. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 30 Dicembre 2016