Dermatite/orticaria simmetrica

salve, circa due mesi fa mi è comparso un rash cutaneo ai lati dell'ombelico (piccolo e poco pruriginoso) e prurito sui lati della nuca (zone piuttosto piccole e poco prurito), il tutto è svanto nel giro di una settimana. circa un mese fa, il problema si è ripresentato ma in modo molto più forte soprattutto all'ombelico (interno e ai lati), con forte prurito e rash cutaneo da orticaria (pomfi leggermente in rilievo, molto pruriginosi, se gratto la zona diventa rossa) , sulle natiche, ginocchia e gomiti (ginocchia e gomiti sintomi molto leggeri). sono andato dal mio medico curante e mi ha prescritto gentalyn beta in crema, mettendolo i sintomi spariscono e nel giro di pochi giorni il tutto sembrava guarito. da qualche giorno l'orticaria riappare sempre in modo simmetrico nelle zone ai lati del ventre, lungo la parte interna e posteriore delle cosce, sulla nuca e in modo leggerissimo tra schiena e collo. il medico mi ha prescritto esami del sangue perchè secondo lui potrebbe essere sensibilità al glutine, preciso che sto cercando di mangiare senza glutine ma non vorrei aver mangiato erroneamente qualcosa che lo contiene... inoltre se mangio o bevo cose molto dolci sento come dei brividi... vi scrivo solo perchè sono un po' in ansia e vorrei capire di cosa potrebbe trattarsi (vare ipotesi), giusto per non impazzire mentre aspetto l'esito degli esami del sangue. il fatto che sia simmetrica è solitamente collegato alla sensibilità al glutine? se dovesse essere dovuta ad un sovradosaggio di azitromicina (presa una volta a dicembre e una volta a gennaio), come si dovrebbe procedere (assunzione di farmaci? decorso naturale?)? non ho mai avuto rapporti sessuali non protetti, se non un breve rapporto orale (ricevuto da una donna), escludo quindi si tratti di qualsiasi malattia a trasmissione sessuale anche perchè non ho problemi e/o secrezioni dal pene. scusate la lunghezza ma volevo essere il più preciso possibile. grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Probabilmente si tratta di orrticaria. Le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 01 Marzo 2019