Dermatite seborroica sul cuoi capelluto

Ho avuto di recente una reazione allergica da farmaco (ramipril pasticche per la pressione-unico farmaco assunto) diagnosticata dall'allergologo per esclusione di quella alimentare (prove allergiche). Prescrizione: cambio pasticca,dieta,cortisone(deltacortene),antistaminico(cetirizina), pantoprazolo, per la durata di un mese.

Dopo pochi giorni bolle e prurito quasi sparito ma sono subentrati insonnia e aumento battitti cardiaci (dai 100 ai 115 min.) nervosismo e ansia. Quindi dopo una decina di giorni ho dovuto sospendere il cortisone. Le bolle del corpo sono ormai scomparse come pure il prurito pur non finendo la cura ma ho il cuoio capelluto pieno di brufoli/bolle rosse secondo me addebbitabili allo stress.

Cosa posso fare?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Può assumere la terapia corretta per l'orticaria che è l'antistaminico e non il cortisone.

Ma le consiglio di tornare dal l'allergologo per una diagnosi corretta e una corretta terapia.

Risposto il: 19 Gennaio 2018