Psoriasi, dermatite seborroica o eczema; idoneità al trapianto di capelli con tecnica fue?

Buongiorno Io e il mio amico vorremmo sottoporci al trapianto di capelli con tecnica fue. Io soffro di una psoriasi sulle mani e sui gomiti e sopratutto da circa 15 anni anche sul cuoio capelluto la quale mi ha danneggiato il capello e causato la perdita,sopratutto nella parte frontale. Il mio amico invece è affetto da dermatite seborroica principalmente sul cuoio capelluto e sulle sopracciglia. In entrambi i casi i sintomi sono : desquamazione, prurito, rossori sul cuoio capelluto e senzazione di fragilità del capello. Questi sintomi si presentano a periodi a volte piu intensamente a causa di stress, insonnia e periodo stagionale. La mia domanda è, il e il mio amico possiamo ugualmente sottoporci al trapianto di capelli con tecnica fue?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, per il suo amico non ci sono problemi: il trapianto non incide minimamente sulla dermatite seborroica. Nel suo caso invece, se si tratta di vera psoriasi, si può avere un fenomeno particolare detto reazione isomorfa di Koebner, tipico di alcune dermatosi (tra cui la psoriasi). In pratica tutta la sua pelle è psoriasica (anche se la psoriasi si manifesta solo in alcune zone). Un trauma, anche banale, può scatenare la comparsa di una chiazza psoriasica nel punto traumatizzato. Lei cioè corre il rischio di veder comparire delle chiazze psoriasiche nella zona del trapianto. Non abbia però timore, si tratta di semplici chiazze psoriasiche che reagiscono come le altre alle terapie topiche, quindi reversibili; è opportuno però saperlo in modo da non spaventarsi se dovesse accadere. Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 15 Novembre 2017