Desametasone e vaccinazione anti Covid

Buonasera, dato che dalla compilazione del questionario informativo pre-vaccinazione di Pfizer e Moderna, leggevo che viene chiesto se si assumano corticosteroidi, desideravo porre questa domanda: un paziente fragile, 83enne, cardiopatico, diabetico, affetto da anemia, artrite reumatoide (in trattamento con Idrossiclorochina da anni e, a causa di una riacutizzazione dell'artrite risalente da aprile 2020, anche con Desametasone da 0,50 da 11 mesi), corre più rischi di effetti avversi gravi post vaccinazione? Oppure, rischia "solo" una risposta con bassa efficacia? Grazie

Risposta del medico

Sulla risposta anticorpale dopo vaccinazione covid19 si sa ancora poco e si saprà di più con l’esperienza maturata nei prossimi anni. La vaccinazione va sempre consigliata.

Risposto il: 15 Marzo 2021