vaccinazione Covid-19 e gravidanza

Gentili Dottori, sono una donna di 36 anni in buone condizioni di salute e senza patologie. Da qualche tempo nella nostra famiglia si è manifestato il desiderio di un secondo figlio e siamo alla ricerca di una gravidanza. Il mio fortissimo dubbio riguarda la vaccinazione anti Covid-19, che ho atteso a prenotare: quali sono le indicazioni ad oggi per chi sta cercando una gravidanza? E' opportuno sospendere la ricerca? Per quanto tempo, nel caso? Se dovessi scoprire di essere incinta dopo la somministrazione della prima dose quali potrebbero essere i rischi associati alla vaccinazione? Esistono fonti ufficiali da consultare o sportelli specifici a supporto per chi è nella mia medesima situazione? Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Dietistica

La vaccinazione anti Covid è caldamente raccomandata anche nel corso della gravidanza in quanto il coronavirus potrebbe, nei primi tre mesi, indurre malformazioni fetali. Fino ad oggi non sono state descritte complicazioni al feto successive alla vaccinazione della madre. Auguri.

Risposto il: 10 Agosto 2021