descrizione radiografica di un esito di polmonite

mio suocero ha fatto un esame rx torace il cui esito è il seguente: Velatura pleurogena in parieto basale dai due lati, più accentuata a destra ove si rileva area consensuale di addensamento Parenchimale in sede paracardiaca inferiore. Cosa significa ? Grazie Teodoro
Risposta del medico
Verosimilmente coesistono due patologie. A destra, dove il versamento è più marcato, c'è verosimilmente un processo broncopneumonico (polmonite). A questa età è frequente lo scompenso cardiaco congestizio che produce versamento pleurico da stasi. Una concomitanza delle due cose potrebbe spiegare il quadro radiografico riportato.
Risposto il: 13 Luglio 2006