descrizione radiografica di versamento pleurico

vorrei sapere cosa significa "ascendente Versamento pleurico a destra con associata area di atel Ectasia della orta"
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore, è sicuro del referto riportato? La descrizione del versamento pleurico non prevede la dicitura "ascendente" in quanto, a meno che non si tratti di versamenti pleurici saccati, il liquido presente nel cavo è libero di seguire le leggi gravitazionali e, pertanto, tende a disporsi in basso. Il termine di atelettasia è riferibile ad un settore del parenchima polmonare, spesso correlato alla presenza di un versamento pleurico: quindi non ad un vaso arterioso qual'è l'aorta.
Risposto il: 16 Agosto 2006