descrizione radiografica di verosimile polmonite

Da circa 3/4 giorni mio figlio di 14 anni presentava febbre 38°/39°. Il medico curante, dopo una visita ha fatto effettuare subito una RX al torace con il seguente esito: "Addensamento flogistico parailare destro. Conservata trasparenza a sinistra. Cuore nei limiti." A mio figlio è stata prescritta una Terapia antibiotica. La mia domanda è: Si tratta di una "semplice" polmonite? In quanto tempo può risolversi? Può comportare conseguense nella salute del ragazzo?
Ringrazio anticipatamente, complimentandomi per l'ottimo servizio da voi svolto.
Risposta del medico
La ringrazio per le gentili parole che ci rivolge anche in qualità di responsabile della Redazione Scientifica. La descrizione data è verosimilmente quella di un processo broncopneumonico destro senza complicanze quale il versamento pleurico. Trattato rapidamente con antibiotici idonei a dosaggio idoneo e per giusti tempi, associando antinfiammatori quali gli steroidi (cortisonici) e riposando opportunamente per i tempi che avrà previsto il medico, queste sono patologie che non lasciano esiti di sorta. Le consiglio, comunque, una valutazione specialistica appena possibile onde escludere l'eventuale presenza di reliquati che potrebbero potenzialmente rappresentare un futuro "punto debole" nell'apparato respiratorio del ragazzo. Tenga conto che a 14 anni ha ancora davanti a sé un lungo periodo di crescita del polmone che non si beneficerebbe di tale situazione.
Risposto il: 10 Agosto 2006