descrizione radiografica di un sospetto esito di polmonite

Buongiorno. Soffro bpco da fumo. A seguito di un Dolore al torace lato sx verso il
fianco ho effettuato esame cardiologico risultato negativo.Ho allora effettuato eco
alle parti molli senza risultato. Fatto rx torace e l'esito che trascrivo non mi e' chiaro.
Marcata accentuazione disegno vascolo stromale in sede ilo-perilare con strie fibrotiche ed aree iperdiafane. In sede mantellare campo sup. ambito polmonare sx si apprezza sfumato addensamento Parenchimale che pur non avendo caratteristiche francamente sospette è meritevole di indagine tc. Pinzatura seni costofrenci a sinistra. Ili ingranditi di tipo vascolare.Allungamento e Sclerosi aorta toracica. Osteofitosi margino somatica e costotrasversaria tra le dorsali medie e caudali. Immagine cardiaca consona all'eta'. In questo quadro c'e' un qualcosa che
origina questo dolore che va e che viene? Grazie dell'attenzione e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Talvolta la radiografia del torace non ci consente di fare chiarezza su un'immagine patologica. Deve considerare che la radiografia schiaccia tutto il torace su di una lastra sovrapponendo quello che è dietro con quello che è davanti. In questi casi è utile approfondire le indagini utilizzando altri sistemi quali la TAC e la fibrobroncoscopia. Ciò consentirebbe di spiegare il dolore da lei riferito.
Risposto il: 13 Luglio 2006