Desidero conoscere un elenco dettagliato di esami

Desidero conoscere un elenco dettagliato di esami ematologici (soprattutto per quanto concere il quadro anticorpale) per lo screening di miocardite e pericardite. Cordiali saluti Francesco Taggliareni
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo quello che chiedi è un po’ complesso perché ci sono molti esami tutti quelli per qualsiasi processo infiammatorio ma soprattutto anticorpali , nel sospetto di una forma virale, perciò anticorpi antivirus, che non vengono eseguiti in tutti i laboratori. I virus sono tantissimi mentre i titoli anticorpali eseguiti non sono tantissimi. Mi sembrerebbe giusto parlarne con il centro cardiologico che ha in cura il paziente con il sospetto di miocardite o pericardite e chiedere loro quali esami è stato possibile eseguire. Tra l’altro la richiesta di questi esami è generalmente ospedaliera perché molto costosi. Parlane pertanto con il cardiologo di fiducia che saprà darti tutte le spiegazioni del caso. Ciao
Risposto il: 30 Giugno 2008