Detergenti intimi

Ci si può lavare nelle parti intime solo con acqua? Mia madre ha detto che lei alla mia età usava i detergenti intimi e questi le hanno provocato delle infezioni. Può succedere?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, ci si può lavare solo con acqua, ma è consigliabile utilizzare anche un detergente intimo. Nella vagina vi sono infatti molti batteri che costituiscono la "flora vaginale batterica" che serve a mantenere l'ambiente vaginale acido e resistente ad altri batteri o virus che potrebbero essere causa di malattia, cioè la vaginite. I detergenti intimi in commercio hanno un pH acido che aiuta per l’appunto a mantenere l’ambiente vaginale acido. Questi detergenti rappresentano quindi un’efficace protezione contro le infezioni vaginali. Certi soggetti manifestano un’ipersensibilità verso alcuni prodotti: probabilmente è quanto è capitato a sua madre. Le suggerisco di consultare sul sito internet di Infasil la rubrica “Le 10 regole d’oro dell’igiene intima”.
Risposto il: 05 Novembre 2002