deursil nella epatite b

EGREGIO DOTTORENel 1981 ho avuto una epatite tipo B, attualmente ho 45 anni.Nel corso degli anni ai vari controlli: transaminasi quasi sempre nella norma (lievi variazioni comunque inferiori a 50U/l) Ecografie, nulla da rilevare.Conduco una vita regolare, niente alcol, niente fumo, dieta regolare.Faccio sport (Body Bulding e Podismo) in maniera regolare e assumo vari integratori:creatina, bruciagrassi ( the verde, caffeina, cissus quadrangularis, peperoncino nero), aminoacidi ramificati e glucogenetici, ZMA, CLA acido linoleico coniugato, melatonina. Dagli ultimi esami e' risultato:AST 47 U/l, ALT 70 U/l hbsag + ; hbeab - ; Antigene "e" (hbeag) - ; anti hbe + ; hbcag IgG + ; hbcab IgM - ; HBV-DNA negativo.I medico mi ha prescritto Deursil RR 450.Le chiedo gentilmente se ritiene la terapia consigliata corretta ? Se gli integratori o l'attivita' fisica intensa possano aver influito sui valori delle transaminasi? Se devo effettuare altri esami ? Se sono da considerare portatore attivo di epatite B ?Molte grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo inutile la assunzione di Deursil nel suo caso e che gli intergatori alimentari che assume non abbiano alcuna influenza sulla epatite B. Da quanto riporta sembra potersi affermare che lei sia effettivamente un portatore asintomatico e dovrà fare periodici (semestrali) controlli clinici.
Risposto il: 02 Marzo 2009