deve operarsi in un centro specializzato

buongiorno vorrei sottoporvi il caso di mio papà, con metastasi diffuse al fegato (adenocarciroma sigma) dopo 3 mesi chemio, che ha abbastanza funzionato(le lesioni grosse si sono dimezzate di volume)ora dovrebbe operarsi (per togliere il tumore all'intestino e per "vedere" il fegato). l'oncologo ha detto che è ora il momento migliore per provare ad operare perchè c'è il rischio che un nuovo ciclo di chemio potrebbe non sortire gli stessi riultati,anzi. mi ha anche detto che nel caso certe metastasi fossero in posizioni "difficili" da esecrare si può sempre tentare di bruciarle. in seguito lui propone un trattamento a base di anticorpi. non dico che l'oncologo fosse ottimista ma almeno soddisfatto per l'esito della chemio me lo sembrava(dice che solo il 30 per cento reagisce alla cura). vorrei solo chiedere se l'iter di cura e i trattamenti sono corretti e condivisibili e inoltre, pur sapendo che è impossibile fare previsioni, vorrei sapere se una malattia avanzata fino a questo punto si può "tenere sotto controllo" e trasformarla in cronica per almeno un discreto numero di anni e se le ottime condizioni fisiche e una discreta volontà di mio papà di combattere può essere effettivamente utile nella battaglia.grazie per l'attenzione e la solidarietà Antonio
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro amico, suo padre ha iniziato una guerra con la sua malattia ed una battaglia è stata vinta e chi ben comincia è alla metà dell'opera....tuttavia come avrà letto dalla letteratura solo un terzo o poco più dei pazienti ce la possono fare, dunque bisogna impegnarsi a fondo e mai mollare. Il caso del suo papà è complesso e merita ASSOLUTAMENTE una visita in un centro specializzato. Bisogna cioè che un chirurgo esperto di chirurgia epatica resettiva operi il colon e veda che si può fare per il fegato: esitono ad esempio strategie in due tempi, cioè si bonifica prima una metà, poi si aspetta e si bonifica l'altra metà Un pò complicato da spiegare per iscritto ma se vuole siamo a sua disposizione nel nostro ambulatorio per verificare quel che si può fare indipendentemente dalla sua decisione finale.(0817472372) Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 26 Dicembre 2009