Deviazione assiale sinistra

Salve ho 21 anni ho fatto ecg ma è arrivato a casa e sono in difficoltà, sembra tutto ok valori nella norma, tranne deviazione assiale sinistra che risulta -17! Per il resto sembra nei parametri. Lo feci anche 1 anno fa ed era ok ed ora risulta così. Sono agitata, soffro di ansia e ovviamente penso che mi venga un infarto da un momento all'altro, ho bisogno di parlare con uno specialista.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig,na, purtroppo non mi riferisce sulla sua costituzione fisica, sulla sua altezza e sul suo peso, e quindi non posso eliminarle ogni preoccupazione circa la deviazione assiale sinistra, rilevata nel suo ecg. In linea generale l'asse su cui si muove l'impulso elettrico del cuore, nel giovane, dipende dalla conformazione del torace e quindi nessun rischio per questo di avere un infarto. Si rivolga al suo medico curante che le spiegherà tutto. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 15 Maggio 2017